La mia formazione
🌷Il mio percorso è iniziato nel 2018, quando mi sono laureata in Scienze e Tecniche Psicologiche presso l’Università della Valle d’Aosta con una tesi che porto ancora nel cuore: “Omogenitorialità: crescere in famiglie arcobaleno”. Un tema che mi ha permesso di riflettere sull’importanza di contesti affettivi sani, al di là dei modelli tradizionali.
🌷Nel 2021 ho conseguito la laurea magistrale in Psicologia Clinica e di Comunità presso l’Università degli Studi di Genova con la votazione di 110 e lode. La mia ricerca si è concentrata sulla devianza sociale e sul percorso di riscatto di persone che, dopo aver commesso reati, sono riuscite a prendere le distanze dalla criminalità. Un’esperienza toccante e intensa, che mi ha insegnato quanto sia potente il cambiamento quando trova spazio, ascolto e fiducia.
🌷Nel 2022 ho svolto il tirocinio post-lauream presso l’Azienda USL della Valle d’Aosta, sia nell’ambito della disabilità adulta, sia nell’area minori, con un focus sulle valutazioni DSA e le competenze genitoriali.
🌷Nel 2023 ho frequentato un master di II livello presso l’Istituto Lurija di Torino sulla Riabilitazione Neuropsicologica dell’Adulto e dell’Anziano. Parallelamente ho svolto un tirocinio presso l’Istituto Orfanelle di Chieri, occupandomi di riabilitazione cognitiva post-traumatica.
🌷Sempre nel 2023 sono entrata a far parte di Psicologi per i Popoli Valle d’Aosta, un’esperienza preziosa che mi ha permesso di formarmi nell’ambito della psicologia dell’emergenza e di offrire supporto in contesti delicati e complessi.
🌷Nel 2024 ho conseguito il titolo di Tutor dell’Apprendimento per alunni DSA e BES presso l’Istituto Humanitas di Milano.
🌷Attualmente sto proseguendo la mia formazione presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva dell’Istituto M.In.D. (Mastery Interaction Development).
🌷In parallelo, svolgo il tirocinio clinico presso l’ausl della Valle d’Aosta, nell’area psicologica adulti. Mi occupo anche di un gruppo di giovani adulti con disabilità intellettiva, con percorsi educativi legati all’affettività e alla sessualità, e gestisco uno sportello di ascolto per studenti del corso di laurea in Infermieristica.
