Valutazione Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA)

La valutazione dei Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA) è un processo fondamentale per comprendere e affrontare le difficoltà che alcuni bambini e ragazzi incontrano nel percorso scolastico. I DSA comprendono dislessia, disgrafia, disortografia e discalculia, e si manifestano in soggetti con intelligenza nella norma, ma con specifiche difficoltà in lettura, scrittura o calcolo. ​

Quando è opportuno effettuare la valutazione?

È consigliabile avviare la valutazione quando le difficoltà di apprendimento persistono nonostante un adeguato supporto didattico, generalmente al termine della seconda classe della scuola primaria per lettura e scrittura, e al termine della terza per il calcolo. ​

Il percorso di valutazione

La valutazione include:​

🌿Colloquio anamnestico: raccolta di informazioni sullo sviluppo del bambino e sulle difficoltà riscontrate.

🌿Valutazione cognitiva: somministrazione di test per misurare il quoziente intellettivo e altre funzioni cognitive.​

🌿Valutazione degli apprendimenti: test specifici per leggere, scrivere e calcolare.

Al termine, viene redatta una relazione diagnostica che specifica il tipo di DSA e suggerisce strategie e strumenti per supportare l'apprendimento. 

L'importanza della diagnosi

Una diagnosi tempestiva consente di attivare interventi personalizzati, come l'adozione di strumenti compensativi (es. sintesi vocale) e misure dispensative (es. tempi aggiuntivi nelle verifiche), favorendo un percorso scolastico più sereno e inclusivo.